Avvia una mediazione
Avvia un istanza di mediazione on line
Per ogni ulteriore informazione riguardante la tua pratica non esitare a contattarci tramite e-mail all'indirizzo segreteria@adrgroup.info o telefonicamente al numero 0921 820 132. Saremo sempre a tua disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta con la cortesia, la professionalità e la trasparenza che ci contraddistingue da sempre.
Istanza di mediazione: guida alla compilazione
Chi vuole accedere alla conciliazione deve presentare un' istanza di mediazione presso un Organismo di mediazione autorizzato come ADR Group. Per facilitare la compilazione della domanda abbiamo realizzato una breve guida alla compilazione dell'istanza di mediazione in formato testuale.
Istanza di mediazione in tre passi
- Scaricare il modulo dell'istanza di mediazione dal sito web dell'Organismo presso cui si vuole conciliare.
- Procurarsi le informazioni che occorro alla compilazione della domanda di mediazione.
- Compilare il modulo e consegnarlo alla sede dell'Organismo di mediazione.
Ovviamente nulla vieta di presentarsi direttamente in una delle sedi ADR Group senza scaricare preventivamente il modulo. E' tuttavia consigliabile avere prima il modulo dell'istanza in modo da sapere quali informazioni occorrono per compilarlo.
Primo passo: scaricare il modulo dell'istanza di mediazione
Chi vuole avviare una mediazione presso l'Organismo ADR Group può scaricare il modulo Domanda di Mediazione dal nostro sito web. Questo passo, come già detto, pur non essendo indispensabile è utile per prendere nota delle informazioni che serviranno per la compilazione dell' istanza.
Secondo passo: procurarsi le informazioni per la domanda di conciliazione
Quando si tratterà di spiegare come si compila il modulo dell'istanza di mediazione ci soffermeremo su ciascuna delle informazioni che occorrono. Per adesso limitiamoci ad elencarle:
- Tipologia di mediazione: può essere facoltativa, prevista da clausola contrattuale, obbligatoria, delegata dal Giudice.
- Sede prescelta per il deposito dell'istanza (esempio –Sede di Cefalù).
- Parti istanti: dati di chi propone l'istanza di mediazione (anagrafica, codice fiscale, recapiti, ...).
- Parti da convocare: dati delle persone fisiche o giuridiche cui si intende rivolgere l'invito di conciliazione in riferimento alla controversia in oggetto.
- Oggetto della mediazione: breve descrizione del motivo del contendere e dei fatti che sono oggetto del tentativo di conciliazione.
- Valore della controversia: se non è noto e determinato viene stimato dall'Organismo.
- Documenti da allegare alla domanda: le parti hanno la facoltà, ma non l'obbligo, di presentare documenti che possono essere utili al raggiungimento di un accordo reciprocamente soddisfacente; la documentazione può essere presentata anche in secondo momento.
La domanda viene solitamente compilata presso la segreteria dell'Organismo di mediazione, e ciò anche al fine di avere un supporto alla compilazione. Se la parte istante, ovvero chi intende accedere alla mediazione, ha difficoltà a reperire alcune informazioni, prima di recarsi presso la sede di ADR Group può rivolgersi alla segreteria chiamando il numero 0921 820 132.
Terzo passo: compilare il modulo e consegnarlo presso la sede dell'Organismo
Una volta reperite le informazioni si procede a compilare l'istanza di mediazione e a consegnarla presso una delle sedi di ADR Group. Vediamo quindi com'è fatto il modulo dell'istanza e come si compila. A tale scopo ci riferiremo al modulo di istanza di mediazione singola MOD I1 di ADR Group, ma la guida alla compilazione dell'istanza può considerarsi indipendente in buona parte dall'Organismo prescelto, in quanto le informazioni richieste sono pressoché sempre le stesse.
Istanza di mediazione singola di ADR Group
Parte Istante A1: qui vanno inseriti i dati anagrafici e altre informazioni relative a chi presenta la domanda di conciliazione. Se si tratta di persona diversa da persona fisica va compilato il punto (1) e nel punto (2) indicare il nominativo del legale rappresentante. Se le parti istanti intendono avvalersi nel tentativo di conciliazione dell' avvocato devono indicarne gli estremi negli appositi spazi.
Nel caso di più parti istanti vanno compilati i Mod. A1+
Parte chiamata A2: indicare i dati anagrafici e le altre informazioni richieste relative alle parti che si vogliono convocare per il tentativo di conciliazione. Questa sezione dell' istanza di conciliazione va compilata con cura, in quanto è importante assicurarsi che l'altra parte riceva effettivamente l'invito a conciliare.
Nel caso di più parti chiamate va compilato il Mod. A2+
Dati sulla mediazione B1 del modulo presenta i dati sulla mediazione e due scelte da compiere:
- Una prima scelta riguarda la tipologia della mediazione (obbligatoria. volontaria, delegata dal Giudice, prevista da clausola contrattuale). Se avete dubbi sulla tipologia della mediazione chiedete supporto alla compilazione presso la segreteria di ADR Group, in caso di necessità sarete messi in contatto con un consulente della mediazione.
- La seconda scelta è relativa alla materia oggetto della controversia (diritti reali, divisione, successioni ereditarie etc…) Se avete dubbi sulla materia oggetto della controversia chiedete supporto alla compilazione presso la segreteria di ADR Group, in caso di necessità sarete messi in contatto con un consulente della mediazione.
Ragione della pretesa: qui va inserita una breve descrizione dei fatti che sono alla base del tentativo di conciliazione, ovvero l'oggetto del contendere e il perché della controversia.
In basso va inserito il valore della controversia se noto.
Dati per la fatturazione C1: indicare i dati per l’emissione della fattura.
Allegati E1: questa sezione viene compilata dal personale di segreteria dell'Organismo, che comunica l'ammontare delle spese di mediazione e la quota da versare, e prende nota dei documenti allegati all'istanza di mediazione (è possibile presentare documenti anche in un momento successivo).
Informativa sulla privacy, accettazione del regolamento e firme F1: le parti che accedono alla mediazione presso un Organismo autorizzato dal Ministero come ADR Group devono essere a conoscenza del regolamento di detto Organismo. Il Regolamento di ADR Group S.r.l. è scaricabile dal nostro sito web. A questo punto non resta che prendere visione del regolamento e dell'informativa sulla privacy, quindi firmare l'istanza con la quale si accede al tentativo di conciliazione.
Istanza di mediazione congiunta di ADR Group
La domanda di mediazione può essere presentata da una sola delle parti (istanza di mediazione singola) oppure da ambo le parti insieme: in quest'ultimo caso si parla di domanda di mediazione congiunta.
Sopra è stato illustrato il modulo per l'istanza di mediazione singola. Il modulo per l'istanza di mediazione congiunta è quasi identico, differendo solo nelle sezioni dedicate alle parti: invece di due sezioni separate per parti istanti e parti convocate, in questo caso le parti sono tutte istanti.
Scarica il modulo Domanda Congiunta di Mediazione di ADR Group